Ben consapevoli di questi problemi, abbiamo predisposto una serie di procedure e di piccoli accorgimenti che adottiamo quotidianamente e che ci hanno consentito di curare anche i pazienti che inizialmente non riuscivano nemmeno ad aprire la bocca. Anzi, ora sono spesso proprio loro che desiderano sottoporsi ai controlli periodici e alle eventuali cure necessarie!
Come è stato possibile?
- annullando completamente la percezione del dolore, in tutte le procedure, a partire dall’anestesia:
in Studio tutte le anestesie sono effettuate in maniera pressoché indolore, grazie a semplici accorgimenti, maturati nelle migliaia di casi effettuati finora: viene sempre adottata la pre-anestesia con spray prima di qualunque iniezione, viene utilizzato anestetico pre-riscaldato a temperatura corporea e lo si somministra lentamente e poco per volta. Infine si aspetta che il paziente dica: “Non ho sentito niente”! In più, lo Studio Dentistico dr. Alberto Rossetti ha introdotto, per tutte le procedure a carico delle gengive, la nuova tecnica di anestesia senza ago, efficacissima e priva di fastidi anche dopo la seduta, come l’intorpidimento prolungato delle labbra. - cambiando l’approccio tra medico e paziente:
il medico non è colui che ordina le terapie che il paziente deve eseguire passivamente, ma è colui che, alleandosi col paziente, lo informa e lo consiglia sulle scelte migliori per la sua salute. Un paziente informato e con un medico alleato al suo fianco, è un paziente motivato e consapevole e quindi predisposto ad accettare le cure che lui per primo desidera effettuare. Lo Studio Dentistico Rossetti è dotato di tutti quegli strumenti che servono a far vedere al paziente coi propri occhi quello che succede nella loro bocca: molti pazienti si meravigliano le prime volte di come si riesca a visualizzare su schermo radiografie, fotografie, animazioni, con una chiarezza disarmante.