Preventivi online o al telefono
Non si può stilare un preventivo, senza aver prima visitato il paziente.
Questa è una regola basilare, alla quale aderiamo volentieri, prima di tutto nell'interesse dei pazienti.
Concordiamo con chi sostiene che una cura medica non è un “prodotto” o una “merce”, uguale per tutti
che si “compra” (infatti il paziente non “compra” un'otturazione, né il dentista gliela “vende”),
ma è un servizio, a cui è associato un costo ed un onorario per il professionista che lo svolge.
A questo si aggiunge il fatto che i pazienti tra loro, ma anche i medici tra loro, sono diversi e
hanno richieste, aspettative, esigenze, opinioni e approcci diversi in ogni situazione.
Per esempio un medico può pensare di estrarre un dente in una certa situazione, mentre un suo collega
potrebbe preferire recuperarlo. Un dentista aggiornato in genere propone terapie molto fini, conservative,
estetiche, al contrario chi non lo è, in genere, propone lavori più grossolani e invasivi, con
conseguenze anche economiche.
Nel nostro Studio, ad esempio, recuperiamo molti denti con intarsi onlay estetici, grazie a metodiche
molto conservative, in alternativa alle classiche “capsule”.
Ebbene, ogni situazione va valutata dal vivo, almeno con una visita di persona.
Solo così ci sentiamo di garantire quella serietà che i pazienti in primis hanno interesse a pretendere.
La visita
È forse il momento più importante dell'iter terapeutico, in cui il dentista e il paziente si conoscono, definiscono la situazione attuale e fissano insieme gli obiettivi da raggiungere. Purtroppo oggigiorno in molte realtà odontoiatriche “commercialmente orientate” la visita è considerata l'occasione per convincere il paziente, per fargli accettare un preventivo e viene quindi praticata gratuitamente e in questi termini pubblicizzata. Un professionista serio in realtà non ha bisogno di convincere nessuno, dice semplicemente le cose come stanno e aiuta il paziente a prendere le decisioni migliori per la sua salute. Per questo nel nostro Studio, orgogliosamente in controtendenza rispetto alle tendenze di mercato attuali, la visita non è gratuita. Viene erogata al prezzo di costo per lo Studio, cioè 60€ e comprende, laddove necessaria, anche la radiografia panoramica digitale. In questo modo il paziente, quando esce dallo studio, ha tutte le informazioni che gli permettono di scegliere il piano di cure che ritiene più idoneo, senza sentirsi in dovere di accettare un preventivo più o meno velatamente imposto. Se poi riterrà opportuno ritirare gli esami radiologici effettuati, lo potrà fare in qualsiasi momento, secondo le tariffe in vigore. Ovviamente le visite molto semplici, come anche quelle ai pazienti già in cura, restano totalmente gratuite.
Le modalità di pagamento
Abbiamo impostato gli aspetti economici del nostro lavoro secondo principi di semplicità e chiarezza.
Una gestione contabile ottimizzata ci permette di essere più economici, più efficienti, più concentrati
sul lavoro clinico anziché sugli aspetti burocratici e contabili e di trasmettere trasparenza nei confronti del Paziente.
La prima visita ha un costo di 60€: comprende la valutazione iniziale eseguita dal dr. Rossetti, l'esecuzione
(laddove necessaria) della radiografia panoramica (OPT), la spiegazione della situazione attuale e delle cure necessarie,
le possibili alternative terapeutiche.
La radiografia non viene addebitata al paziente in questa fase: avrà un costo di 40€ solo se il paziente dovesse
richiederne una copia per uso esterno allo Studio.
Il preventivo delle cure, che sottoponiamo al paziente dopo la visita iniziale, può essere accettato scegliendo
una delle modalità di pagamento proposte. Di norma non pratichiamo “pagamenti personalizzati”. C'è anche la
possibilità del finanziamento a VERO tasso 0: in questo caso, lo Studio Dentistico Rossetti si
fa carico degli interessi, in modo che sul paziente non ricada alcun costo aggiuntivo.